SAN VALENTINO – La tua vacanza romantica e la leggenda

Locandina San Valentino

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LE OFFERTE PER SAN VALENTINO SELEZIONATE PER NOI DA “H24 TRAVELS”.

LA STORIA

San Valentino tra storia e leggenda.
Lo sapevate che…per gli antichi romani, febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita?
A metà mese, fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori. Contemporaneamente lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali. I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

Ma come si arriva da questi riti a San Valentino?


I padri precursori della Chiesa, decisi a mettere fine a questa pratica licenziosa, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus. Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino. San Valentino, nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Valentino dedicò la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Fu consacrato vescovo della città nel 197 dal Papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo. Infatti la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Anche se ancora oggi molte sono le perplessità sulle origini di questo evento annuale, una tra le tesi più accreditate è che la ricorrenza di San Valentino sarebbe stata introdotta come festa degli innamorati grazie al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400), che nel suo poema «Parlamento degli uccelli» associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. In ogni caso in Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si riteneva che a metà febbraio iniziasse l’accoppiamento degli uccelli: evento che si prestava a far consacrare il 14 febbraio come la festa degli innamorati.

Oggi in Europa e non solo, ci sono molti modi di festeggiare la ricorrenza (dai cioccolatini ai fiori, dai bigliettini anonimi a biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati) quindi noi della H 24 Travels abbiamo pensato insieme ad un Tour Operator italiano di regalarvi delle emozioni in alcune città europee con una promozioni a posti limitati.

h24-travels