Altissima l'attenzione sul salario accessorio
Cari colleghi,
l’attenzione sul salario accessorio resta altissima. E’ di queste ore l’annuncio attraverso il quale i sindacati danno comunicazione all’Amministrazione che “Il prossimo 6 giugno per l’intero turno i 24mila lavoratori capitolini si asterranno dal lavoro”.
D’altronde se la circolare a firma dei ministri Padoan, Madia e Lanzetta e la delibera di giunta emanata successivamente alla circolare (documenti che abbiamo allegato alla precedente comunicazione) hanno consentito il pagamento del salario accessorio nelle buste di maggio, e dovrebbero garantirlo fino al 31 luglio 2014, resta opaco il futuro di questi emonumenti. Infatti la stessa circolare ministeriale che ha consentito il pagamento delle somme attenzionate dagli ispettori del MEF, nella sua formulazione complessiva non sembra affatto tranquillizzare sugli scenari futuri li dove testualmente vi si legge:
“Nelle more della definizione delle suddette indicazioni da parte del comitato, è rimessa agli organi di governo degli enti una prima valutazione delle modalità attuative dell’art. 4 del citato decreto-legge, finalizzata ad assicurare la continuità nello svolgimento dei servizi necessari e indispensabili, anche attraverso l’applicazione, in via temporanea e salvo recupero, delle clausole dei contratti integrativi vigenti, ritenuti indispensabili a tal fine”.
Quindi è richiesto un impegno massimo di tutti gli attori chiamati ad operare sull’argomento a garanzia che non accada quanto avvenuto nel Comune di Firenze dove in conseguenza di una attività ispettiva svolta dagli uffici del MEF i dipendenti sono stati chiamati alla restituzione delle somme di salario accessorio ritenute illegittime.
Clicca qui e leggi il “Provvedimento Dirigenziale del Comune di Firenze”