A quale tribunale deve rivolgersi il dipendente pubblico in caso di contenzioso con l'Amministrazione? TAR o Tribunale del Lavoro?

dirittoLa pronuncia in esame del Consiglio di Stato conferma l’orientamento consolidato secondo il quale la tutela giurisdizionale inerente al rapporto di lavoro di un pubblico dipendente può esplicarsi davanti al giudice amministrativo quando venga impugnato direttamente un atto di macro-organizzazione, che si assume autonomamente lesivo, e davanti al giudice ordinario quando il dipendente contesta l’atto di gestione, applicativo o consequenziale rispetto a quello organizzativo.
La Suprema Corte di Cassazione, nel suo ruolo di arbitro della giurisdizione, ha infatti chiarito che spetta alla giurisdizione del giudice amministrativo la diretta cognizione degli atti recanti le linee fondamentali di organizzazione degli uffici, adottati dalle amministrazioni quali atti presupposti, nei confronti dei quali sono configurabili situazioni di interesse legittimo derivando gli effetti pregiudizievoli direttamente dall’atto presupposto, mentre la cognizione spetta al giudice ordinario quando il giudizio investe direttamente atti di gestione del rapporto in relazione ai quali i suddetti provvedimenti di autoregolamentazione costituiscono solamente atti presupposti (Cass. Civ., S.U., n. 25254/09; S.U., n. 21592/05). 

Articolo del Dott. Filippo De luca
Cultore della materia in diritto amministrativo – Università di Ferrara
Specializzato nelle professioni legali
Abilitato all’esercizio della professione forense
filippodeluca86@gmail.com
https://www.studioassociatodeluca.it

Fonte: www.StudioCataldi.it

Clicca qui per leggere il testo della sentenza