SERATE ADIRC – Teatro dell'Angelo: “Nell’anno del Signore”

avallone-fiorentini


LUOGO
: Teatro dell’Angelo – Via Simone de Saint Bon 17 (traversa di via delle Milizie – Vicino alla fermata Ottaviano della Metro “A”);
DATA: Venerdì 21 Marzo alle ore 21 ;
APPUNTAMENTO: alle 20,45 presso la biglietteria del TEATRO;
PREZZI: Euro 18 anzichè 25.

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione con IN NOME DEL PAPA RE e quest’anno con SECONDO PONZIO PILATO, Antonello Avallone propone la versione teatrale di un altro capolavoro del cinema italiano ambientato all’ombra della statua di Pasquino.
“NELL’ANNO DEL SIGNORE”
opera meravigliosa di Gigi Magni che vinse il David di Donatello nel 1970, interpretata allora da Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale e molti altri. Nella Roma papalina del 1825, in piena restaurazione post Congresso di Vienna, la storia ruota intorno alla figura di Cornacchia il calzolaio, in segreto Pasquino (interpretato in teatro da Antonello Avallone), voce irriverente del popolo oppresso. Tutto si svolge tra moti carbonari e storie d’amore nelle vie di una Roma scomparsa, accompagnati della musica del Maestro Trovajoli, si ride e ci si commuove. Ancora una volta si resta sorpresi dalla grande modernità dei testi di Gigi Magni, grandissimo storico di Roma, che nulla risparmia al potere secolare di Papa Leone XII, del cardinal Rivarola e di Mastro Titta. Lo spettacolo è un tributo a due grandi maestri della storia del teatro e del cinema italiano del secolo scorso Gigi Magni ed Armando Trovajoli. 

Tra gli artisti, bravissimo, il nostro collega Roberto Celestini.