Conviene aspettare i last minute?

Attualmente conviene aspettare i last minute o è meglio prenotare in anticipo?

last-minuteUna volta c’erano i LAST MINUTE o meglio, i LAST SECOND.

Questa vecchia abitudine ha proiettato, un buon numero di turisti, verso un modo anomalo di programmare il viaggio ovvero “non programmare il viaggio”! Non decidere in base ai propridesideri ma, orientarsi verso un pacchetto, da scegliere all’ultimo momento, confidando in unipotetico “prezzo stracciato” accontentandosi di una destinazione qualsiasi (purché costassepoco).

Questa tendenza però si è rivelata controproducente, soprattutto per i tour operator che lanciavano queste iniziative. Con il tempo infatti si sono rivelate, la causa, ma forse anche la conseguenza, dell’assenza di una corretta pianificazione delle vendite.

I risultati sono visibili sicuramente a tutti: questo abuso dei last minute e dei last second ha contribuito in maniera fortemente incisiva a far uscire dal mercato del turismo Brand famosi (spesso ancora vivi nei ricordi dei viaggiatori) con la triste conseguenza di dover lasciare
migliaia di persone senza un lavoro.

Il cambio di rotta è ormai evidente, i maggiori TO puntano ad incentivare le prenotazioni anticipate, premiando chi prenota con largo anticipo.

La prenotazione anticipata permette al cliente di risparmiare fino al 20/30% e dà maggiore possibilità di scelta, rispetto a chi arriva all’ultimo momento ( che dovrà accontentarsi di ciò che è rimasto disponibile nella struttura, back room, senza balcone, lontane dalla spiaggia o dai servizi ecc…).

I maggiori TO, consolidati ed affidabili, non penalizzano mai il cliente che usufruisce dello sconto a lui riservato grazie alla prenotazione effettuata con largo anticipo.

La politica di vendita solitamente applicata fa si che il prezzo dell’ultimo momento, (se pure più basso del prezzo “pieno” da catalogo ), non sia mai più vantaggioso del prezzo ottenuto con la prenotazione anticipata.

Naturalmente ciò si deve coincidere con la programmazione delle ferie, ma in questo ci viene in aiuto la polizza assicurativa contro l’eventuale annullamento del viaggio.

QUALCHE CONSIGLIO ANTI-FREGATURA

Rispetto alla prenotazione anticipata, l’eventuale last minute, proprio per via dei tempi decisionali ristretti, espone il viaggiatore a qualche rischio in più e anche se l’attuale momento, dominato dalla totale incertezza economica, rende talvolta “apparentemente” e ripeto solo “apparentemente” più appetibile il prezzo del LM è bene sapere come muoversi, per ridurre al minimo i rischi di una scelta sbagliata.

Sarà sicuramente d’aiuto porre la massima attenzione a tutto quanto viene proposto all’atto della prenotazione pertanto: occorre leggere accuratamente il contratto, confrontare la proposta con quella inserita nel catalogo (ad inizio stagione) per verificare l’effettivo sconto rispetto al prezzo pieno, controllare le voci che vanno a comporre la quotazione finale del viaggio, per evitare sgradite sorprese che potrebbero fare lievitare il costo (come tasse non
incluse, adeguamento carburante, carbon tax ecc…).
Prima di firmare, valutare se si hanno i documenti idonei per l ‘ingresso del paese scelto (o se si ha il tempo sufficiente per adeguarli) eventuali visti richiesti, eventuali profilassi sanitarie ecc… Un buon consulente di viaggi deve essere preparato non solo nel proporre un viaggio ma anche nel dare le informazioni corrette per non indurre il viaggiatore ad errori.

La nostra esperienza ci permette di suggerirvi, se desiderate viaggiare con voli di linea, di cominciare a muovervi fin da ora per la primavera / estate 2014. Questo vi permetterà di ottenere ottime tariffe aeree di classe decisamente vantaggiose, la dove vi fosse in programma un viaggio importante (come America o Polinesia) riuscirete a risparmiare anche 2000 rispetto ad un pacchetto acquistato sotto data.

E se questo risparmio si rivela importante per una coppia, provate ad immaginare quanto può incidere su una famiglia composta d 4 persone.
A volte la corretta pianificazione di un viaggio può regalare al viaggiatore la possibilità di scegliere la destinazione desiderata al miglior prezzo disponibile e …. la possibilità di diluire il pagamento del viaggio in comode rate, arrivando alla partenza con la vacanza completamente saldata e con in tasca un bel risparmio!

H 24 Travels…Emozioni Uniche!